Gli altri vertebrati

Topolino delle risaieNelle zone umide della Toscana settentrionale, oltre agli uccelli, sono ben rappresentati anche altri vertebrati, in particolare pesci e anfibi.

La fauna ittica infatti, pur impoverita a causa dell’introduzione di specie alloctone e localmente dell'inquinamento e della siccità estiva, annovera ancora elementi tipici come l'Anguilla (Anguilla anguilla), la Tinca (Tinca tinca) e il Luccio (Esox lucius). Fra gli anfibi sono presenti in quasi tutte le aree la Rana verde (Rana esculenta complex), la Rana agile (Rana dalmatina), la Raganella (Hyla intermedia), il Rospo comune (Bufo bufo), il Rospo smeraldino (Bufo viridis), il Tritone crestato (Triturus cristatus) e il Tritone punteggiato (Triturus vulgaris), mentre fra i rettili sono presenti due sole specie tipiche: la Biscia d'acqua (Natrix natrix), diffusa ovunque, e la Testuggine d'acqua (Emys orbicularis), rara e localizzata.

I mammiferi infine sono, fra i vertebrati acquatici delle nostra fauna, la classe più sguarnita anche a causa della perdita della specie più caratteristica, la Lontra (Lutra lutra), estinta nelle aree considerate nel corso della prima metà del novecento.

Raganella e Testuggine palustre

Tuttavia alcuni predatori di ambienti boschivi e coltivati come la Puzzola, la Donnola e la Volpe utilizzano regolarmente le zone umide toscane come territori di caccia. 

Di notevole interesse inoltre è il recente ritrovamento del Topolino delle risaie (Micromys minutus) nel Padule di Fucecchio, unica stazione nota a sud della Pianura Padana.