Rospo smeraldino

Rospo smeraldino

Rospo smeraldino - Bufo viridis

Piccolo rospo dal corpo tozzo, con pelle verrucosa e livrea vivacemente colorata. Le parti dorsali sono chiare e vi spiccano delle macchie grigio-verdi ed alcune verruche di colore rosso vivo. Le parti inferiori sono biancastre a volte con piccole macchie nere.

I maschi sono lunghi al massimo 9 cm, le femmine 14 cm. Possiede abitudini terrestri e raggiunge l’acqua solo per riprodursi.

Frequenta molti ambienti, anche molto antropizzati, tra cui le coste marine, a differenza del rospo comune. È attivo al crepuscolo e durante la notte, passando la giornata nascosto in tane, sotto le pietre, ecc.

Si riproduce tra marzo ed agosto, normalmente dopo il rospo comune dove le due specie convivono. Può compiere lunghe migrazioni per raggiungere l’acqua, ma non è molto fedele nel tempo al sito riproduttivo.

Durante la stagione riproduttiva il maschio emette un caratteristico trillo, simile a quello emesso dal grillotalpa. Tollerando una salinità dell’acqua maggiore rispetto agli altri Anuri, può riprodursi anche in acque salmastre.

La femmina depone da 5000 a 13000 uova in cordoni nastriformi costituito da 3-4 file di uova che vengono fatti cadere sul fondo. Le larve metamorfosano dopo 2 mesi e raggiungono la maturità sessuale verso i 4 anni.

Si nutre di molte prede tra cui lombrichi, Artropodi e limacce. Se maneggiato emette una secrezione dall’odore caratteristico, non velenosa ma fortemente irritante a contatto con le mucose o con gli occhi.