Tritone punteggiato

Tritone punteggiato

Tritone punteggiato - Triturus vulgaris

Piccolo tritone dall'aspetto minuto e aggraziato. Presenta una livrea grigio-oliva sul dorso e chiara con una striscia arancione sul ventre; sono presenti soprattutto sul maschio piccole chiazze scure sul ventre e sui fianchi.

Il maschio può raggiungere la lunghezza di 11 cm ed è provvisto di una cresta, particolarmente evidente durante il periodo riproduttivo. La femmina presenta chiazze e cresta meno marcate. È un tritone poco legato all'acqua anche se, localmente, è possibile osservarlo permanentemente in acqua.

Si ritrova in diversi tipi di ambiente acquatico, soprattutto se sono presenti zone di acqua ferma o corrente ridotta. Durante i periodi dell'anno con clima particolarmente sfavorevole si rifugia in nascondigli per un periodo di quiescenza sia sul terreno che nell'acqua.

Si riproduce prevalentemente durante la primavera, con il maschio che manifesta un comportamento territoriale attirando una femmina che depone alcune centinaia di uova. Le larve compiono un ciclo di sviluppo simile ad altre specie di tritoni, compiendo la metamorfosi dopo circa tre mesi. Si alimenta di piccoli animali che cattura sia in terra che nell'acqua.

È una specie protetta in base alla Legge della Regione Toscana n. 56/2000.