Topolino delle risaie

Topolino delle risaie

Topolino delle risaie - Micromys minutus

È il più piccolo topo europeo ed è identificabile per le orecchie molto piccole e la pelliccia di colore arancio-brunastro. La coda è sottile e debolmente prensile.

Non è facilmente osservabile per le abitudini molto elusive, la sua presenza viene spesso provata cono il ritrovamento dei caratteristici nidi costituiti da grosse sfere di materiale vegetale intrecciato, costruiti a 40-50 cm dal suolo.

Frequenta prevalentemente aree con elevata presenza di vegetazione erbacea alta come bordi di strade, margini di campi, paludi, rive dei fiumi ed arbusteti. Si può anche trovare nei campi di cereali e ai margini dei canneti.

Il topolino delle risaie è un abile arrampicatore: usa i piedi per arrampicarsi, mentre la coda serve da sicurezza più che da supporto attivo. Sebbene sia prevalentemente notturno, il topolino delle risaie soprattutto d’inverno è più attivo di giorno rispetto alla maggior parte degli altri topi.

Durante l’estate trascorre la maggior parte del tempo fra la vegetazione alla ricerca di semi, mentre d’inverno frequenta la superficie del terreno o il sottosuolo. I giovani, 4-6 per nidiata, sono allevati dentro i caratteristici nidi.

È molto diffuso in tutta Europa, esclusa la Scandinavia e buona parte dell’area mediterranea. In Italia è molto diffuso in Pianura Padana, mentre il Padule di Fucecchio rappresenta uno dei margini più meridionali della sua distribuzione.

È una specie protetta in base alla Legge della Regione Toscana n. 56/2000.