Rospo comune

Rospo comune

Rospo comune - Bufo bufo

Grosso Anuro dal corpo tozzo con pelle molto verrucosa. Il capo è più lungo che largo. Il colore delle parti dorsali è normalmente brunastro, ma può variare dal sabbia al rossastro; le parti ventrali sono chiare spesso con macchie più scure. Il maschio è più piccolo della femmina e può raggiungere i 10 cm di lunghezza (21 cm la femmina).

Vive nei più svariati ambienti, anche molto antropizzati. Escluso il periodo riproduttivo è terrestre ed è prevalentemente attivo durante la notte.

Sia in inverno che in estate passa alcuni periodi nascosto in anfratti del terreno, tane di altri animali, muretti a secco, ecc.

L’epoca della riproduzione è variabile secondo la località, generalmente avviene in primavera. Gli animali sono fedeli ad una stessa pozza che raggiungono compiendo migrazioni anche di alcuni chilometri.

I maschi giungono prima delle femmine che vengono attratte dai canti dei maschi. Le femmine depongono 4000-6000 uova in cordoni gelatinosi, formati da 2-4 file di uova, che vengono lasciati cadere sul fondo.

Le larve effettuano la metamorfosi dopo 2-3 mesi e gli adulti diventano maturi sessualmente dopo 2-4 anni.

Si nutre di prede di medie dimensioni, prediligendo Artropodi e lombrichi che cattura proiettando velocemente la lunga lingua viscosa.

È una specie protetta in base alla Legge della Regione Toscana n. 56/2000.