La fauna

Luccio
Il Lago di Sibolla, vero e proprio mosaico di diversi ecosistemi, costituisce un habitat importante per numerose specie di vertebrati legate all’acqua ed in particolare per numerosi uccelli.
 
Nel corso degli ultimi anni a Sibolla si è infatti insediata una delle più belle garzaie della Toscana, con ben 5 specie regolarmente nidificanti, fra cui la Nitticora (Nycticorax nycticorax) e l’Airone bianco maggiore (Casmerodius albus).
 
Fra le altre specie nidificanti nella riserva si ricordano inoltre il Falco di palude (Circus aeruginosus), la Folaga (Fulica atra), il Porciglione (Rallus aquaticus) ed il Picchio verde (Picus viridis).
 
Assai meno rappresentate sono le anatre, ma la nidificazione del Germano reale (Anas platyrhyncos) è in aumento.
 
La scadente qualità delle acque, dovuta a fenomeni di inquinamento diffuso in tutta la zona, ed il prolungato parziale prosciugamento precedente il 2004 hanno invece ridotto drasticamente la componente ittica della fauna che, a parte alcune specie alloctone come il Pesce gatto (Ameiurus melas) e la Gambusia (Gambusia sspp.), annovera oggi solamente pochi esemplari di Carpa (Cyprinus carpio) e di Anguilla (Anguilla anguilla).
 
Interventi di reintroduzione di altre specie sono previsti, ma ancora non attuati.
 
Fra i rettili, è opportuno segnalare il recente ritrovamento nel Lago di Sibolla di alcuni esemplari di Testuggine d’acqua (Emys orbicularis), mai riscontrata in precedenza in queste zone.