L'Ambiente

L’ANPIL Podere La Querciola è situata nel Comune di Sesto Fiorentino, nel territorio comunemente conosciuto come Piana Fiorentina.

Quest’area è caratterizzata da suoli di natura alluvionale, con terreni a tessitura limoso-argillosa soggetti a frequenti ristagni d’acqua.

La principale attività che insiste in questa zona è l’agricoltura, generalmente di tipo estensivo, e la copertura vegetale è praticamente inesistente, salvo rari alberi isolati, radi filari relitti e piccoli frutteti legati ad attività orticole residuali.

Nell’area sono presenti, intervallati ai campi coltivati, incolti destinati prevalentemente a una attività di pascolo dal carattere residuale.

L’area protetta si estende per circa 50 ettari e comprende al suo interno un’area umida di circa 11 ettari fino al 2010 gestita  a fini venatori (stagno di Padule) ed attualmente in trasformazione in area di protezione, oltre a due stagni per complessivi 7 ettari circa realizzati ex novo e interdetti all’attività venatoria.

Il Comune di Sesto Fiorentino ha recentemente acquisito, in due tranche, territorio per circa 12 ettari dove, oltre alla realizzazione dei due stagni per complessivi 7 ettari di cui sopra, è intervenuto anche con opere di forestazione, con la costruzione di piccole strutture e percorsi per una prima fruizione dell’area e la realizzazione di stagni didattici e dedicati alla fauna minore e alla flora acquatica tipica della piana.

All’interno del perimetro dell’ANPIL è inoltre in corso di ultimazione una cassa di espansione di circa 12 ettari che, nei periodi di inutilizzo a scopi idraulici, sarà gestita a fini naturalistici.