La fauna

Cavaliere d'ItaliaL'area ospita nel corso dell'anno numerose specie di uccelli acquatici, tra cui Airone cenerino, Garzetta, Airone bianco maggiore, Airone guardabuoi e Nitticora, varie specie di Anatidi fra i quali predominano il Germano reale, l’Alzavola e in primavera la Marzaiola.

Fra i limicoli da segnalare la sempre maggiore presenza del Piro piro piccolo, del Piro piro boschereccio e del Piro piro culbianco, come anche del Beccaccino e della Pantana.

Gallinella d'acqua

Fra le specie nidificanti, da segnalare la sempre più nutrita colonia di Cavaliere d’Italia (nel 2010 sono stati 34 i nidi accertati), il Tuffetto, la Folaga e la Gallinella d’acqua. Sempre nel 2010 è stata accertata la nidificazione con più coppie del Corriere piccolo.

Tra le altre specie di avifauna nidificanti all'interno dell'area e nelle immediate vicinanze, si annoverano Gheppio e Averla piccola, Cutrettola e Cannareccione.

Frequentemente osservati durante la migrazione Falco di palude, Biancone e Sparviero.

Numerosi gli anfibi: nei diversi stagni e pozze realizzati e dedicati alla fauna minore dell’area del Parco della Piana sono presenti Rospo smeraldino, Rana verde e Raganella, Tritone crestato e Tritone punteggiato.

Per gli insetti, da segnalare la recente osservazione della rara farfalla Zerynthia polyxena cassandra, la presenza di alcuni ditteri Chaoboridi distribuiti solo localmente nei laghi italiani, e del coleottero Hydrous piceus.