Folaga

Folaga

Folaga - Fulica atra

Folaga

E’ il Rallide meno conformista della nostra fauna. Il colore uniformemente nero e la placca frontale bianca rendono la folaga inconfondibile.

Di poco più piccola del Germano reale, è spesso scambiata per un’anatra a causa delle abitudini essenzialmente natatorie.

Le zampe sono lunghe e robuste, mentre le ali sono corte e il decollo richiede una lunga rincorsa sull’acqua.

Il comportamento varia notevolmente a seconda del periodo: tanto è territoriale e bellicosa durante la stagione riproduttiva, quanto gregaria nel resto dell’anno.

La dieta è molto varia. Spesso si alimenta dei materiali vegetali raccolti sul fondo, essendo capace di immergersi per alcuni metri di profondità. Il nido è costituito da una grossa coppa formata da materiali vegetali, di solito galleggiante e ancorata alla vegetazione di sponda.

Depone da 5 a 10 uova. Entrambi gli adulti si dedicano con molta cura alla costruzione del nido, alla cova ed all’alimentazione dei piccoli. I pulcini sono facilmente riconoscibili per il piumino rosso del capo.

Per lo svernamento predilige ambienti più aperti, come laghi, lagune, baie riparate, ecc. Qualche centinaio di esemplari sverna regolarmente nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Grazie alle notevoli capacità di adattamento la specie risulta molto diffusa e non corre al momento alcun rischio.

Nidifica nelle Lame di San Rossore, nel Lago di Sibolla, nel Padule di Fucecchio e nelle ANPIL di Quarrata e Sesto Fiorentino.