Nell’ambito del secondo progetto “Lungo le Rotte Migratorie”, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha realizzato un intervento di restauro, risistemazione e allestimento didattico della collezione ornitologica A. Lensi, finanziati dal Comune di Fucecchio e dalla Regione Toscana.
La collezione A. Lensi, conservata finora nel palazzo comunale di Fucecchio e costituita da quasi 300 esemplari raccolti tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, è una raccolta a carattere preminentemente locale, e proprio per questo ha un notevole interesse storico e naturalistico come testimonianza della ricchezza avifaunistica del Padule di Fucecchio d’inizio Novecento.
Fra gli uccelli acquatici, che sono ovviamente i più rappresentati, troviamo specie rare come il Gobbo rugginoso, ormai estinto nel nostro Paese, il Pollo sultano, sopravvissuto solo in Sardegna, e la Moretta tabaccata che nel 1800 nidificava in gran numero anche nel Padule di Fucecchio, tanto da dare addirittura il nome al Porto delle Morette, mentre ora lo frequenta solo durante le migrazioni.
La collezione Lensi richiedeva un intervento urgente di risistemazione e restauro, per evitare che polvere e parassiti potessero ulteriormente degradare gli esemplari presenti e per assicurare quindi la sopravvivenza di questo prezioso materiale; inoltre da tempo si auspicava una più idonea presentazione dei vari esemplari, in modo da valorizzarli ulteriormente sia da un punto di vista scientifico che didattico.
Il progetto di risistemazione, restauro ed allestimento espositivo della collezione all’interno del Museo di Fucecchio è stato coordinato dall’esperto Fausto Barbagli, tecnico dell’Università di Pavia, e dalla Dr. Silvia Felicioni del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio; i lavori sono stati eseguiti prevalentemente dagli operatori specializzati del Centro.
Inizialmente sono stati effettuati interventi finalizzati all’arresto del degrado, alla pulitura e al restauro della collezione, per il mantenimento della quale sarà poi necessaria solo una ordinaria manutenzione; si è poi realizzato un allestimento didattico che la rende fruibile alle classi scolastiche e ad un pubblico più ampio, anche in collegamento con gli itinerari di visita della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Orari di visita del Museo: mercoledì e venerdì ore 10-13, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19, negli altri giorni apertura su prenotazione per gruppi e classi scolastiche.
Alcune immagini....