L'area protetta

Le Lame di Fuori
Riserva naturale all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. L’area in questione è quindi soggetta a tutta la normativa ambientale vigente nel Parco: L.R. 61/79 e L.R. 24/94 e successive modifiche, Regolamento generale d’uso del Parco (Delibera G.R. n. 7375 del 06.08.93), Piano Territoriale del Parco (Delibera C.R. n. 515 del 12.12.89).
 
Per quanto riguarda normative specifiche deve essere fatto riferimento al Piano di Gestione della Tenuta di San Rossore adottato il 13.04.1999. All’art. 18 Riserve Naturali è riportato quanto segue: “La Riserva naturale delle "Lame di Fuori" comprende la zona umida da cui prende il nome, la zona di pastura umida denominata ‘Pastura delle Colmate’ e la zona boscata che ne costituisce la parte nord occidentale".
 
Nella riserva sono ammesse azioni annuali atte a prevenire il progressivo interrimento e favorire la permanenza degli uccelli nel periodo invernale e durante i passi. Nella zona della Pastura delle Colmate è prevista la realizzazione di aree di riallagamento come indicato nel precedente art. 10, con creazione di osservatori per la fauna. Le visite guidate sono consentite dal 1° settembre al 30 aprile.”