Le attività promozionali

Le Lame di Fuori

L’Ente Parco ha promosso una fruizione mirata anche di queste aree attraversoi soggetti convenzionati  per il servizio di visite guidate.

Sui percorsi previsti dall’Ente Parco per la visita alle Lame Tenuta di San Rossore vengono infatti accompagnate soltanto persone motivate sotto il profilo naturalistico ed abituate alla frequentazione degli ambienti naturali (attrezzate per l’osservazione naturalistica, vestite in modo mimetico e soprattutto attente ed educate a non disturbare gli animali).

Tali visite guidate specializzate sono comunque rivolte sempre ad un numero molto limitato di utenti e vengono effettuate soltanto nel periodo tardo autunnale, invernale ed inizio primavera per non apportare alcun disturbo durante la stagione della nidificazione.

Attualmente viene privilegiato il percorso della “Lama degli Ontani”, poiché si svolge sotto la copertura di un’area boscata ed è interamente schermato da materiale naturale.

Questo permette infatti di effettuare il birdwatching senza arrecare alcun disturbo alla fauna ornitica. É consentito, inoltre, l’accesso ad una torretta di avvistamento situata al termine del percorso.