La fauna

Tuffetto

Le potenzialità ornitologiche dell’area protetta si rivelano appieno nel caso dei Passeriformi, in virtù della varietà dei biotopi presenti (dal bosco, al canneto ai prati umidi) e della loro contiguità.

Risulta così possibile osservare un numero considerevole di specie tipiche di ambienti diversi e contraddistinte da diverse distribuzioni geografiche.  

Falco di Padule

Tra le specie più strettamente legate agli ambienti palustri si annoverano: il Pendolino, di distribuzione euro-centro-asiatica, sedentario e nidificante; la Cannaiola, il Cannareccione e la Salciaiola, specie migratrici e nidificanti a distribuzione euro-mediterranea.

Durante la stagione invernale il canneto è visitato dal Migliarino di palude in migrazione, mentre l’Usignolo di fiume può essere considerato sedentario-nidificante.

Tra gli Ardeidi che più o meno regolarmente visitano l’area è stata rilevata la presenza comune dell’Airone cenerino soprattutto in autunno ed inverno, al quale si associa la Garzetta, le cui frequentazioni si estendono a tutta la primavera con individui in abito nuziale.

Nella tarda primavera ed in estate non è infrequente l’osservazione di individui di Airone rosso, Sgarza ciuffetto o di giovani di un anno di Nitticora.