Carabo di Antonelli - Carabus clathratus antonellii
Coleottero appartenente alla famiglia dei Carabidae, è legato agli ambienti palustri e presenta una distribuzione appenninica centrosettentrionale.
Questa specie è ritenuta poco comune; infatti risulta citata solo per poche stazioni in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio e fra queste in molte probabilmente sarà ormai scomparsa a causa delle mutate condizioni ambientali dopo le bonifiche e la massiccia antropizzazione; inoltre in alcune zone è a rischio di estinzione a causa dell'inquinamento.
Alle nostre latitudini viene considerato, per la sua distribuzione puntiforme, una entità relitta e la Toscana, con il Padule di Fucecchio, può essere considerata attualmente il suo limite meridionale di distribuzione.
Carabus clathratus antonellii è un coleottero di medie dimensioni (30 mm) particolarmente elegante grazie alle sue elitre ornate e dalle iridescenze dorate.
Questa sua caratteristica ha tuttavia contribuito molto alla sua rarefazione: infatti è stato spesso fatto oggetto di sconsiderate raccolte a scopo commerciale.
Tipico delle zone umide si può trovare sia in ambiente aereo, sulle prode erbose lungo i canali, sotto muschi o canne recise, nei tronchi abbattuti, sia in ambiente acquatico. Anzi sembra che l'acqua sia un elemento a lui congeniale: infatti riesce a rimanere per lunghi periodi di tempo sott'acqua dimostrandosi abile nuotatore e cacciatore.