Volpe - Vulpes vulpes
Facilmente distinguibile dagli altri carnivori per il muso aguzzo, le lunghe orecchie, la coda folta solitamente con la punta bianca ed il manto generalmente di colore rosso.
Spesso sembra più grande di quanto non sia in realtà, essendo assimilabile ad un cane di piccole dimensioni. Può arrivare a pesare circa 5-6 kg e raggiunge i 100 cm di lunghezza (di cui 40 cm per la coda).
È senza dubbio il Carnivoro europeo più adattabile; infatti è possibile incontrarla sia montagne più remote che nelle grandi città densamente popolate. La sua versatilità risiede sia nelle abitudini alimentari non specializzate: può alimentarsi predando topi, conigli, Galliformi oppure mangiando insetti o frutta, sia nelle capacità di trovare un rifugio ovunque: nei cespugli come nei pagliai, nei campi di cereali come fra le rocce o le tubazioni abbandonate.
Si riproduce una volta l’anno e le nascite avvengono generalmente a partire dalla seconda metà di aprile. I piccoli vengono allattati sino alla metà di giugno e vivono con la madre sino a settembre, quando si disperdono alla ricerca di un territorio dove stabilirsi.
In Italia la Volpe è diffusa praticamente su tutto il territorio, anche se a densità spesso molto variabili, con l’eccezione delle isole più piccole. Probabilmente è più abbondante nelle aree collinari e pre-appenniniche rispetto alle pianure e alle montagne sopra i 1000 m di altitudine.