Usignolo di fiume

Usignolo di fiume

Usignolo di fiume - Cettia cetti

Frequente ovunque vi sia vegetazione riparia emergente, l’Usignolo di fiume è un tipico passeriforme del canneto, ampio gruppo al quale appartengono piccoli uccelli dalle livree poco appariscenti e non facili da riconoscere, se non con l’aiuto del canto, assai diverso da specie a specie.

L’abito è uniformemente marrone, con un sottile sopracciglio bianco e parti inferiori più chiare; la testa è arrotondata, la coda piuttosto lunga, mentre le ali piccole mostrano come questo uccello non sia un buon volatore, almeno sulle medie e lunghe distanze.

Questa specie infatti è la sola del gruppo ad essere strettamente sedentaria, mentre buona parte dei passeriformi del canneto sono migratori transahariani (si spingono cioè oltre il Deserto del Sahara).

Uccello canoro, il suo gorgheggio squillante risuona in tutte le stagioni dell’anno, l’Usignolo di fiume è spiccatamente territoriale: i maschi iniziano ancora in inverno a disputarsi le più ambite porzioni di canneto (ovvero le zone di margine).

Al pari delle specie affini è insettivoro, ma in inverno si alimenta anche di bacche. Il nido è ancorato alla vegetazione, generalmente a non più di un metro di altezza.