Tarabusino

Tarabusino

Tarabusino - Ixobrychus minutus

Il Tarabusino è il più piccolo rappresentante della famiglia degli ardeidi.

Di dimensioni paragonabili ad un piccione, è un uccello schivo dalle abitudini crepuscolari.

Facilmente riconoscibile proprio per le sue piccole dimensioni, è l'unico rappresentante della famiglia degli aironi ad avere un evidente dimorfismo sessuale: il maschio infatti presenta colori più accesi con le parti superiori nere, mentre la femmina ha un piumaggio bruno più mimetico.

Estremamente adattato alla vita nel canneto, può essere osservato più facilmente durante i brevi  voli di trasferimento verso le aree di alimentazione, solitamente marginali rispetto ai canneti dove nidifica.

Il nido, costruito nel fitto della vegetazione, viene ancorato al fusto delle cannucce.

Il Tarabusino è un migratore transahariano a lungo raggio, che frequenta l'Europa da marzo a ottobre, trascorrendo l'inverno nell'Africa equatoriale. I maschi sono territoriali e durante la primavera e l'estate, soprattutto al tramonto e di notte, emettono caratteristici vocalizzi, che ricordano vagamente un abbaio di un cane.

Così come il Tababuso, di dimensioni molto maggiori, se allarmato assume una postura di difesa mimetica, allungando in verticale il collo e la testa ed imitando gli steli delle canne. 

Essendo legata ai fragmiteti maturi, la specie risulta fortemente danneggiata dagli incendi estivi e dagli sfalci prematuri a carico dei canneti.