Salicornia glauca

Salicornia glauca

Salicornia glauca - Arthrochnemum glaucum

È frequentemente la specie dominante dei salicornieti mediterranei, formazioni vegetali medio-basse, più o meno dense, tipiche degli ambienti umidi d’acqua salsa (normalmente situati in prossimità della costa e soggetti ad ingresso di acqua marina).

La Salicornia glauca è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee, che annovera una notevole quantità di specie adattate a vivere su substrati caratterizzati da elevate concentrazioni saline (ne fanno parte anche alcune specie largamente coltivate, come ad esempio la Bietola).

Ha foglie piccole, squamose, avvolgenti il fusto ed è una pianta molto ramificata, di colore dapprima grigio-verde, più tardi verde-giallastro o rossastro; i rami sono carnosi, segmentati, apparentemente privi di foglie. Ha fiori poco appariscenti e semi neri, verrucosi.

In Toscana la Salicornia glauca è comune nella Laguna di Orbetello, nelle aree umide costiere del Parco della Maremma e, più a nord, nelle Lame di Fuori del Parco Naturale di San Rossore.