Ragno d'acqua

Ragno d'acqua

Ragno d'acqua - Gerris lacustris

Appartenente alla famiglia dei Gerridi, che comprende fra gli Emitteri che vivono sulla superficie dell'acqua quelli più evoluti, Gerris ha un corpo sottile lungo fino a 17 mm, di colore nero-brunastro, con lunghe antenne sporgenti e ali generalmente ben sviluppate e atte al volo.

Le zampe, il 2° e 3° paio molto più lunghe rispetto al primo portato anteriormente alla testa, e la parte inferiore del corpo sono ricoperte da una lanugine di peli idrofobi che consentono all'insetto di non bagnarsi e di scivolare più facilmente sull'acqua sfruttandone la tensione superficiale.

Il veloce movimento a scatti è essenzialmente dovuto all'utilizzo del secondo paio di zampe, mentre il terzo paio, posizionato posteriormente, funge un po' da timone.

Le zampe anteriori servono invece per catturare le prede, generalmente rappresentate da piccoli insetti, che cadono sull'acqua e restano imprigionate nella pellicola superficiale.

La loro localizzazione avviene o tramite la vista o, con ancora maggiore precisione, tramite la percezione delle vibrazioni sulla superficie dell'acqua.

Molto frequente, si trova su tutte le distese di acqua calma e fresca.In primavera, nel periodo riproduttivo, non è raro vedere il maschio e la femmina in accoppiamento nuotare insieme l'uno sopra all'altra.

Le uova vengono deposte sotto l'acqua. Gli stadi immaturi conducono lo stesso tipo di vita degli adulti.