Polissena - Zerynthia polyxena
Tra le più belle farfalle diurne italiane è caratterizzata da una vivace colorazione sia sulla parte superiore che inferiore delle ali con disegni dalle sfumature che vanno dal giallo-arancio al rosso e con bordature nere.
L'inverno è trascorso allo stadio di pupa: la crisalide, avvolta in un sottile bozzolo, è fissata al terreno da pochi fili serici. Gli esemplari adulti si possono osservare in volo dagli inizi della primavera, con il massimo degli sfarfallamenti alla fine di aprile.
Un tempo specie comune nelle zone umide anche questa farfalla, come Lycaena dispar, è oggi assai rara, sia per la riduzione degli ambienti palustri, a causa di bonifiche, sia per la conseguente scomparsa delle piante del genere Aristolochia di cui si nutre la larva monofaga.
Secondo le categorie riportate dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura Zerynthia polyxena è specie minacciata (cioè in pericolo di estinzione) in Cecoslovacchia, mentre risulta già legalmente protetta in vari stati europei.
In Italia, benché risulti potenzialmente presente in tutta la penisola ad eccezione delle aree più elevate della Sardegna, è molto localizzata e si ritrova ormai solo in alcune stazioni relitte fra cui risulta il Padule di Fucecchio.