Pendolino

Pendolino

Pendolino - Remiz pendulinus

Piccolo uccello noto per le straordinarie doti di costruttore. L’abito è simile in entrambi i sessi.

Nell’adulto spicca la mascherina facciale nera sulla testa grigia e il dorso color ruggine. Il giovane, privo di parti nere, è di colore nocciola piuttosto uniforme.

Le abitudini e le posture sono simili a quelle delle cince, ma al contrario di queste è legato alla vegetazione delle aree umide. Predilige ambienti d’acqua dolce con canneti e vegetazione arborea ripariale. Può fare a meno di quest’ultima componente solo nelle aree di svernamento.

Costruisce un caratteristico nido a fiaschetta, con apertura rivolta verso il basso, intrecciando abilmente il materiale cotonoso ricavato dall’infiorescenza della tifa.

Il nido si trova di solito appeso all’estremità della fronda di un salice, in vicinanza dell’acqua. Talvolta nella fase fra la schiusa delle uova e l’involo dei giovani nel nido viene pratica un’apertura laterale per una migliore areazione.

I nuclei familiari restano uniti ancora per alcune settimane dopo l’involo. La voce è un sottile "zii-i" ripetuto con elevata frequenza.

Il canto, cinguettante ma quieto, si ode solo per un periodo di tempo molto breve. In Italia la specie è di norma stazionaria, mentre le popolazioni nord orientali migrano verso sud ovest, svernando in gran numero anche nella nostra penisola.

Nella aree umide della Toscana settentrionale il numero di coppie nidificanti di Pendolino sembra aver subito negli ultimi anni una sensibile contrazione.