Natura in Valdinievole

Le gemme del Padule di Fucecchio e del Montalbano
Mostra fotografica

Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini

20 ottobre 2018 - 6 gennaio 2019


Il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus organizzano la mostra fotografica “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano”.

Il Padule di Fucecchio, se pur ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana.
Il valore di quest’area, che offre al visitatore paesaggi di grande suggestione ed ospita rare specie di flora e fauna, è incrementato anche dalla sua contiguità con altre zone di grande pregio ambientale come il Montalbano.
 
La mostra è costituita da trenta immagini di grande formato di Gino Santini e Paolo Caciagli, accompagnate da un breve testo divulgativo, che mostrano le “gemme” del Padule di Fucecchio e del Montalbano: gli uccelli della palude ed i fiori più caratteristici delle colline.

Allestita per la prima volta presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme dal 24 marzo al 23 settembre 2018, rimarrà esposta presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, almeno fino al 6 gennaio 2019.
 
La mostra, ad ingresso gratuito, è realizzata nell’ambito del progetto “Natura & Cultura - Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
 
Nell’ambito del progetto era previsto anche, da marzo a giugno 2018, un ciclo di incontri sull'ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole presso il Museo e presso il Centro Visite di Castelmartini (il calendario completo è disponibile su www.museoterritorio.it e www.paduledifucecchio.eu).

Per informazioni sulla mostra e sugli orari di visita: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
 

CON IL CONTRIBUTO DI