Marzaiola

Marzaiola

Marzaiola - Anas querquedula

Nome locale: Marzolo

Piccola anatra di superficie, facilmente riconoscibile per le dimensioni, la forma snella e per il vistoso sopracciglio bianco del maschio.

Quest’ultimo in abito riproduttivo possiede sul dorso lunghe piume ornamentali grigio-azzurre con bordatura bianca.

Ai fini dell’identificazione assai utile risulta la conoscenza del richiamo (uno strano suono crepitante), emesso con notevole frequenza soprattutto durante il volo.

La Marzaiola deve il proprio nome al periodo di comparsa nel nostro paese durante il passo: la specie infatti è caratterizzata da una migrazione di tipo prevalentemente circolare, ovvero con rotte autunnali diverse da quelle primaverili. Inoltre la specie in agosto-settembre, essendo i maschi in abito eclissale (cioè simile a quello delle femmine), è spesso confusa con l’Alzavola, che in quel periodo transita più copiosamente.

I quartieri di svernamento sono ubicati principalmente nell’Africa saheliana e in particolare nella zona di inondazione del Niger, dove i recenti fenomeni di siccità minacciano gravemente numerose specie acquatiche migratrici.

La specie risulta in notevole declino in tutti i paesi europei, ove attualmente sono stimate meno di 5000 coppie nidificanti.  La popolazione nidificante in Italia non supera probabilmente le 200 coppie, di cui l’80-90% nelle regioni settentrionali.

Casi interessanti di nidificazione sono stati recentemente segnalati in alcuni stagni della piana fiorentina, oltre che nel Padule di Fucecchio.