Le buone erbe

Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari

Febbraio-marzo 2023

 

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Pistoia organizzano nei mesi di febbraio-marzo 2023 il corso "Le buone erbe", articolato in due incontri serali presso la sala soci Coop di Pistoia e due uscite sul territorio.

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il corso, ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche.

Durante gli incontri, tenuti dal Dr. Raffaello Corsi (biologo, specializzato in scienza e tecnica delle piante medicinali), si presentano le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; sono in programma anche due uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti naturali.

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti.(numero minimo 15) ed è prevista una quota di iscrizione di € 30,00 per i soci Unicoop di Firenze (€ 40,00 per i non soci); una parte della quota di adesione viene devoluta al progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it
 
Ci si iscrive inviando una mail con nome e cognome del partecipante/i ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
 
 

Programma del corso
 
Venerdì 24 febbraio, ore 21-23
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima).
Lezione
 
Domenica 5 marzo, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari -  Escursione nei dintorni di Pistoia
Uscita sul territorio

Venerdì 10 marzo, ore 21-23
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda).
Lezione

Domenica 19 marzo, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare. Escursione sul Monte Pisano.
Uscita sul territorio

Gli incontri serali si tengono presso il la sala soci Coop di Pistoia (viale Adua).
 
 

Borragine

Tordylium