Idrofilo

Idrofilo

Idrofilo - Hydrous piceus

E' il più grande coleottero acquatico in Italia e uno dei più grandi coleotteri europei; può infatti sfiorare i 50 mm di lunghezza.

L'adulto dal colore nero con riflessi verdastri è fitofago e si nutre prevalentemente di piante in decomposizione. Nonostante il 2° e 3° paio di zampe siano provviste di peli natatori, non è un buon nuotatore e passa la maggior parte del tempo arrampicato su piante acquatiche.

Nella parte ventrale del corpo è provvisto di una spina che può infliggere dolorose ferite.

Caratteristico è il sistema utilizzato per rifornire d'aria la riserva dorsale posta sotto le elitre e quella addominale, trattenuta da una serie di peli idrofobi, che conferisce all'animale una caratteristica colorazione argentea.

Infatti mentre gli altri coleotteri acquatici utilizzano la parte terminale dell'addome, Hydrous impiega le antenne clavate e pelose; esse vengono poste alla superficie dell'acqua e grazie ai peli idrorepellenti formano un canale continuo di aria dalle antenne all'addome fino ad arrivare agli stigmi collegati con le riserve d'aria dorsali e ventrali.

Gli adulti si accoppiano in tarda primavera e la femmina depone una cinquantina di uova in un tipico astuccio setoso che può galleggiare liberalmente in superficie o essere ancorato a qualche pianta acquatica.

Le larve sono carnivore e respirano tramite spiracoli addominali.

Un tempo comune in ambienti di acque stagnanti e ricche di vegetazione è adesso piuttosto raro a causa dell'interesse dei collezionisti e della riduzione degli habitat caratteristici.