Cicogna nera - Ciconia nigra
Sicuramente meno conosciuta della congenere Cicogna bianca, è un elegante trampoliere che frequenta le paludi della Toscana settentrionale durante la migrazione.
Quasi interamente nera, a esclusione del ventre e della coda candidi, con becco e zampe rosse, la Cicogna nera è facilmente riconoscibile.
E' una specie migratrice, che trascorre la stagione invernale nell'Africa a sud del Sahara. Nel nostro paese è avvistata spesso proprio durante la migrazione, in primavera e autunno: non essendo una specie gregaria come la Cicogna bianca si osservano molto di solito individui solitari o al massimo piccoli gruppi.
Il suo areale di nidificazione in Europa si estende dalle regioni montuose di Spagna, Francia e Germania fino all'Europa dell'est. Solo recentemente si sono avute delle nidificazioni in Italia, con un totale di 4-6 coppie sulle Alpi e sull'Appennino Calabrese.
Non legata alla presenza dell'uomo come la Cicogna bianca, ma più schiva e discreta, nidifica spesso in foreste e boschi collinari o di montagna, costruendo il nido sugli alberi o su pareti rocciose, in zone indisturbate, spesso vicino all'acqua.
Si nutre di insetti, invertebrati vari, ma più spesso di anfibi e pesci.
La Cicogna nera è una specie rara e minacciata in tutta Europa: negli ultimi anni la distruzione degli habitat idonei alla nidificazione ed il bracconaggio ne hanno ridotto drasticamente la popolazione a poche migliaia di coppie.