Cavaliere d’Italia - Himantopus himantopus
Inconfondibile per l’abito bianco e nero e per le lunghe zampe rosse, il Cavaliere d’Italia è un uccello molto vivace che ama le acque libere poco profonde di lagune, saline, paludi e laghetti artificiali.
Il dimorfismo sessuale non è molto evidente (il maschio in abito riproduttivo ha parti scure più lucenti e in genere un cappuccio nero più esteso), mentre i giovani si distinguono per le parti scure marroni anziché nere.
Il volo è veloce: le ali nere appuntite e le lunghe zampe tese consentono una facile identificazione.
Molto gregario, nidifica in piccole colonie in acque basse e in tale fase è molto sensibile alle variazioni di livello idrico.
Ogni coppia difende il territorio in prossimità del proprio nido, mentre tutta la colonia si mobilita per scacciare eventuali intrusi. Sverna in Africa.
Questa specie in Italia può essere assunta come l’emblema della grande battaglia condotta dalle associazioni ambientaliste a difesa del residuo patrimonio di zone umide della penisola: sul punto di estinguersi nella prima metà degli anni ’70, è andata aumentando gradualmente di numero man mano che la tendenza alla bonifica si è invertita e sono sorte le prime aree protette.
Nidifica nel Padule di Fucecchio, nella Querciola di Quarrata e nella Querciola di Sesto Fiorentino.