BIRDWATCHING NEGLI AMBIENTI NATURALI DELLA TOSCANA

Corso teorico-pratico sull’identificazione degli uccelli

Centro Visite di Castelmartini, marzo 2022

Il Centro R.D.P del padule di Fucecchio torna ad organizzare un corso di Birdwatching, strutturato in 4 incontri in presenza e 3 uscite in campo per esercitarsi in natura.

Ad aprire il corso sarà l’ornitologo Lorenzo Vanni, che affronterà gli aspetti legati alla conservazione degli uccelli in relazione alla pratica del BW. Minimizzare il disturbo recato agli animali, partecipare alla raccolta di dati su questa classe dei vertebrati, tutelare le aree di maggiore interesse fanno parte delle buone pratiche del birdwatcher. Questo primo incontro servirà ad acquisire le conoscenze di base.

Seguiranno 3 incontri relativi agli ambienti naturali più significativi della Toscana, tenuti da esperti del Centro RDP Padule di Fucecchio e del Centro Ornitologico Toscano. Ed ancora tre uscite per effettuare esercitazioni pratiche.

Il corso è rivolto ad un pubblico ampio di appassionati, studenti, tecnici ed amministratori.

 

Venerdì 4 marzo, ore 21,15

Birdwatching e conservazione della natura

Lorenzo Vanni

 

Domenica 6 marzo, ore 9-12

Uscita sul Colle di Monsummano

 

Venerdì 11 marzo, ore 21,15

Birdwatching nelle zone umide

Alessio Bartolini

 

Domenica 13 marzo, ore 9-12

Uscita nel Padule di Fucecchio

 

 

Venerdì 18 marzo, ore 21,15

Birdwatching e Birdlistening negli ambienti forestali

Guglielmo Londi

 

Venerdì 25 marzo, ore 21,15

Birdwatching nei prati-pascoli e ambienti rupicoli

Andrea Vezzani

 

Domenica 27 marzo, ore 9-12

Uscita a Croce a Veglia

 

Il corso si tiene presso il Centro Visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini (Larciano – PT), e sul territorio.

Verrà attivato con almeno 15 partecipanti e prevede un numero massimo di 25: è richiesta una quota di adesione di € 50 (€ 30 per gli studenti).

Attenzione: in base al DL 221 del 24/12/21 per accedere alla sede del corso sarà necessario il Green Pass rafforzato (vaccinazione / guarigione).

 

Info ed adesioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; per l'iscrizione inviare nome e recapito telefonico.

 

Nell’immagine: Poiana (foto Paolo Caciagli).