Biacco

Biacco

Biacco - Hierophis viridiflavus

Nome locale: Frustone

Serpente piuttosto snello e robusto, con testa abbastanza piccola. Gli adulti, che raggiungono gli 80-100 cm di lunghezza, presentano una colorazione bianco-giallastra con fasce bruno-verdastre trasversali nella prima metà del tronco, e longitudinali nella seconda metà.

Biacco

Localmente si possono incontrare individui quasi totalmente neri o molto scuri. I giovani hanno la testa giallastra con grandi macchie scure, mentre il corpo è grigio-verdastro solcato da fasce brune irregolari.

Vive normalmente in boschi e cespuglieti di clima mediterraneo. Frequenta località soleggiate con boschi aperti, pietraie, strade, sentieri e sponde di corsi d’acqua; è accidentale negli ambienti paludosi.

Il periodo di latenza invernale inizia a settembre-ottobre e termina in marzo-aprile ed è trascorso in tane nel terreno ma anche in stalle, cantine e, in generale, in edifici poco frequentati.

Serpente molto veloce e agile, è capace anche di arrampicarsi sulla vegetazione.

La riproduzione avviene in estate con la deposizione di 5-15 uova in buche del terreno, cavità di muretti a secco, ecc.

Caccia a vista e preda lucertole, micromammiferi, altri serpenti e uccelli. I giovani predano anche insetti come cavallette e grilli.

Insieme alla Natrix natrix è uno dei serpenti più comuni in Europa. È innocuo per l’uomo, anche se quando viene disturbato si mostra molto aggressivo e mordace.