Un contributo per il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus

Cicogna al nido

Scegli di destinare il 5 per mille alle attività dell'associazione

 

COSA FA IL CENTRO

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Associazione ONLUS composta da rappresentanti di Enti pubblici e di Associazioni interessate alla salvaguardia di questo ambiente, ha lo scopo di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle qualità storiche, ambientali e naturalistiche del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, come aree umide di interesse nazionale ed internazionale, e di altri ambienti della Toscana settentrionale, con particolare riferimento al bacino dell’Arno.

Il Centro partecipa alla gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, tramite una apposita convenzione stipulata con la Provincia di Pistoia, fornendo la propria consulenza tecnico-scientifica su tutti gli interventi manutentivi e di rinaturalizzazione, nonché per la redazione di materiale scientifico e divulgativo.

Il Centro dà un particolare rilievo alle attività di educazione e divulgazione rivolte praticamente a tutte le fasce di età: gestisce il Laboratorio per l'Educazione Ambientale nel Padule di Fucecchio ed organizza escursioni guidate, rivolte sia alle classi scolastiche che a gruppi di adulti, corsi di educazione permanente e corsi di aggiornamento per insegnanti.

Dal 2005 il Centro contribuisce anche al ritorno della Cicogna bianca effettuando una continua opera di monitoraggio sui nidi di Fucecchio, Monsummano terme e Cascina.

 

COSA PUOI FARE PER IL CENTRO

Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi.

Se sei un lavoratore dipendente, quando il tuo datore di lavoro ti consegna il CUD chiedigli di darti anche il modello aggiuntivo del 5 per mille (modello integrativo CUD 2006) e firma la casella per “il sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, trascrivendo il codice fiscale del Centro.

Se hai delle spese da detrarre (casa, medicinali ecc.) e devi presentare il 730, chiedi al tuo CAF di farti compilare il modello aggiuntivo del 5 per mille (730/1 – bis) e firma la casella “ONLUS - sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, trascrivendo il codice fiscale del Centro.

Se sei un lavoratore autonomo e devi presentare il modello della dichiarazione dei redditi chiamato UNICO Persone Fisiche, chiedi al tuo commercialista di indicare la destinazione del 5 per mille alla nostra associazione, trascrivendo il codice fiscale del Centro nella prima casella.

E’ molto importante che tutti coloro che decidono di versare il 5 per mille al Centro trascrivano correttamente il codice fiscale dell’associazione che è il seguente: 90011500478.

 

ATTENZIONE!

  • La destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille (cioè si possono effettuare entrambe).
  • La scelta del 5 per mille non ti comporta maggiori tasse, quindi se vuoi scegli di destinarla al futuro del Padule di Fucecchio.
  • Se vuoi dare un ulteriore contributo, diffondi questa informativa invitando altri a fare la stessa scelta per la natura.