WORKSHOP E LABORATORI - GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI 2012

Regione Toscana, Provincia di Pistoia,
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio


GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI
"Workshop e laboratori: disegno e fotografia naturalistica, intreccio e ... spaventapasseri"
Maggio-giugno 2012


Nei mesi di maggio-giugno verranno organizzati alcuni workshop e laboratori per adulti, famiglie e bambini su varie tematiche (fotografia e disegno naturalistico, intreccio delle erbe palustri, tradizioni) rivolti a tutti gli interessati.

Gli incontri teorici e le attività di laboratorio si svolgeranno presso la sede del Centro Visite di Castelmartini e sul territorio, utilizzando percorsi e strutture della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti).


Sabato 19 maggio
Workshop "I colori della natura: atelier di disegno naturalistico"

Sabato 26 maggio
Workshop "Intrecciare e rinvestire: l'arte delle erbe palustri"

Sabato 2 giugno
Workshop "Fotografare la natura: tecniche e segreti"

Sabato 16 giugno
Laboratorio "Lo spaventapasseri: gioco, scopro e ri...creo"

Workshop e laboratori saranno realizzati grazie al contributo della Regione Toscana nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi; l'iscrizione è gratuita ma è necessaria la prenotazione dato che è previsto un numero massimo di partecipanti.


Informazioni ed iscrizioni: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it



CALENDARIO E PROGRAMMI

Workshop di disegno naturalistico

Sabato 19 maggio 2012
Workshop "I colori della natura: atelier di disegno naturalistico"

Orario: 10-13 e 14,30-17,30 (unico turno, con pausa pranzo).
Rivolto a bambini e adulti.
Docente: Alessandro Sacchetti, disegnatore naturalistico.
Numero massimo di partecipanti: 15

Programma di massima
Il workshop inizia presso i locali del Centro Visite con una prima ora di introduzione con supporto di audiovisivi o estrapolazioni dal web; argomenti della seconda ora teorico/pratica sono luce e volume; la terza ora di introduzione pratica è dedicata al disegno bianconero. Dopo la pausa pranzo e una prima ora pomeridiana di disegno a colori (matite, pastelli e acquerello), ci si sposta sul campo, nell'area de Le Morette, per disegnare dal vivo particolari come un fiore o una corteccia, il sottobosco, le pianti palustri, elementi del paesaggio.

Materiali da portare
Obbligatori fogli da disegno e matite (lapis), gomma, appuntalapis; facoltativi matite colorate, pastelli colorati, gessetti colorati, acquerelli, tempere (pennelli e acqua).



Workshop sulle erbe palustri

Sabato 26 maggio 2012
Workshop "Intrecciare e rinvestire: l'arte delle erbe palustri"
Orario: 10-13 e 14,30-17,30 (unico turno, con pausa pranzo)
Rivolto agli adulti
Docente: Vittoria Tognozzi e Matteo Vescovi, artigiani delle erbe palustri.
Numero massimo di partecipanti: 15

Programma di massima
Il workshop ha come oggetto la lavorazione delle erbe palustri utilizzate tradizionalmente nelle aree ai margini del Padule di Fucecchio; durante gli incontri, tenuti dagli artigiani delle erbe palustri e da una operatrice del Centro, i partecipanti possono acquisire le tecniche di base dell’intreccio della “Sala” e del “Sarello” per la realizzazione di piccoli oggetti di uso quotidiano. Dopo una introduzione sulla storia delle attività tradizionali e l'arte dell'intreccio, si passa alla teoria e pratica sulla costruzione di un cesto o di una borsa (secondo la disponibilità dei materiali).

Materiali da portare
Un paio di forbici da potatura e aghi da lana; erbe, rami ed altri accessori utili per l'intreccio sono messi a disposizione dal Centro.


Workshop di fotografia naturalistica

Sabato 2 giugno 2012
Workshop "Fotografare la natura: tecniche e segreti"
Orario: 9-12,30 e 14-19 (unico turno, con pausa pranzo)
Rivolto agli appassionati di fotografia
Docente: Fabrizio Darmanin, esperto di fotografia naturalistica.
Numero massimo di partecipanti: 15

Programma di massima
Dopo una breve introduzione con proiezione di immagini, ci si sposta nell'area protetta, in compagnia di una Guida Ambientale, fino all'osservatorio de Le Morette: lungo il tragitto i partecipanti sono stimolati all'osservazione di spunti e particolari di interesse fotografico accompagnati da continui riferimenti alla tecnica di ripresa. Dopo la pausa pranzo, continua la fotografia sul campo con particolare riferimento alla macrofotografia e all'illuminazione con luce artificiale. Si torna poi al Centro per proiezione e commento delle fotografie scattate e accenni alle più elementari tecniche di post-elaborazione fotografica.

Materiali da portare
La propria fotocamera (digitale o a pellicola), molto meglio se con cavalletto, e la dotazione di obiettivi; un cavetto USB per scaricare le immagini scattate da visionare, commentare e fotoritoccare alla fine del workshop.



Laboratorio sugli spaventapasseri

Sabato 16 giugno 2012
Laboratorio "Lo spaventapasseri: gioco, scopro e ri...creo"
Orario: 10-13 e 16-19 (due turni)
Rivolto a: bambini e famiglie
Docente: Daniela Vannelli, organizzatrice della "Festa degli Spaventapasseri" di Casore del Monte (Museo Cultura Contadina).
Numero massimo di partecipanti: 15 per ogni turno (30 complessivi)

Programma di massima
Il laboratorio dello Spaventapasseri è uno spazio ludico–didattico di libera espressione creativa e sensoriale. I partecipanti si avvicinano a questa tradizione popolare legata alla cultura contadina attraverso modalità divertenti e coinvolgenti. Si leggono storie. Si osservano immagini. Si gioca con il materiale a disposizione, vario ma povero: paglia, carta, stoffa, legni e soprattutto le erbe palustri. Infine si costruisce. E’ un modo per riscoprire il piacere della manualità ed il gusto di divertirsi con l’aiuto della fantasia ed il riuso delle cose semplici.

Materiali da portare
Accessori usati da riciclare e da riusare per ri-creare lo spaventapasseri che poi si porterà a casa: vecchie maglie, cappelli,nastri, scatole,giornali,scarpe bottoni ... e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

 

INFO E ISCRIZIONI

Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus
Tel. e fax 0573/84540
E-mail
fucecchio@zoneumidetoscane.it

 

Foto Stefano Marcovaldi - Parco Orecchiella

Foto Stefano Marcovaldi - Parco Orecchiella