PADULE DI FUCECCHIO: GRANDE SUCCESSO VISITE GUIDATE 2010

Grande successo delle visite guidate 2010 in Padule e negli ambienti limitrofi

4500 visitatori e 8650 presenze complessive

Con le ultime escursioni dei ragazzi dei campi solari si sono concluse le attività di fruizione organizzate nella primavera-estate 2010 dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, ed è tempo di bilanci, quest’anno particolarmente positivi: fra adulti ed alunni delle scuole i visitatori sono stati oltre 4500, per 8650 presenze complessive.

Molto importante, come al solito, l’attività del Laboratorio Ambientale nel Padule di Fucecchio, con sede presso il Centro Visite di Castelmartini, che ha coinvolto 2197 alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Fra questi, la maggior parte (1558) proveniva dal comprensorio ed ha potuto partecipare a cicli di più incontri (6126 presenze complessive) in aula, in laboratorio e sul territorio, incentrati sia sul Padule che sugli ambienti naturali limitrofi, come il Montalbano e il Lago di Sibolla.

Altre classi (639 alunni) hanno partecipato a singole visite guidate, ed in questo caso la provenienza era molto più varia; dalle province vicine, ma in qualche caso anche da più lontano, come le classi di Latina per le quali la gita in Padule sta diventando un appuntamento fisso.

Se il Laboratorio, iniziato nel 1992, costituisce un’attività ormai consolidata, si registra quest’anno una notevole crescita delle attività di fruizione rivolte agli adulti, con 2232 visitatori accompagnati dalle Guide Ambientali del Centro.

Oltre alle visite del calendario primaverile (245 partecipanti) sono state molte le prenotazioni di gruppi turistici, associazioni, circoli aziendali, gruppi fotografici ed altro (460 partecipanti) per escursioni nella Riserva Naturale (aree Le Morette e Righetti) e nell’Oasi del Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone; fra questi, molte comitive di stranieri (tedeschi, francesi ecc.) per le quali sono state organizzate visite in lingua.

Numerosi anche i visitatori che hanno usufruito delle Guide del Centro nel corso di varie manifestazioni: in Padule per la Festa delle Erbe (175), ai nidi per “Il giorno della cicogna” (450) e per la prima volta a Villa Poggi Banchieri (90). Le Guide Ambientali del Centro hanno anche accolto presso l’osservatorio de Le Morette 812 visitatori “autonomi”, provenienti a piedi dal percorso naturalistico (607) o in barchino (205).

Oltre alle attività sul Padule e sugli ambienti limitrofi, realizzate anche in base alla convenzione con la Provincia di Pistoia, il Centro ha organizzato visite con gruppi di adulti e classi scolastiche nelle ANPIL La Querciola e La Magia del Comune di Quarrata (278 partecipanti).

Tutte le attività di fruizione sono state svolte con l’ausilio di Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della Legge Regionale 14/2005; personale altamente qualificato, per lo più residente sul territorio, per il quale la valorizzazione del Padule di Fucecchio ha costituito anche una buona opportunità lavorativa.

 

Castelmartini, 28 luglio 2010