Mostra fotografica "Padule di Fucecchio: paesaggi incantati e antiche tradizioni"

Palazzo Pretorio a Buggiano Castello

5 giugno - 18 settembre 2016

 

Inaugurazione domenica 5 giugno, ore 18

 

Il Padule di Fucecchio è la più grande palude interna italiana e per le sue ricchezze naturalistiche ha ottenuto riconoscimenti a livello locale ed internazionale; la Riserva Naturale, che ne tutela una parte, accoglie ogni anno un numero crescente di visitatori.

Ma il Padule conserva anche il fascino delle attività tradizionali di raccolta e intreccio delle erbe palustri, come il "sarello", tuttora praticate da pochi valenti artigiani.

L'Associazione Culturale Buggiano Castello ed il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, con il patrocinio del Comune di Buggiano, organizzano dal 5 giugno al 25 settembre 2016 una mostra fotografica presso il Palazzo Pretorio.

La mostra propone le immagini di Sandro Nerucci, appassionato fotografo, che ci mostrano paesaggi ed atmosfere incantate, senza tempo: gallerie di pioppi e barchini riflessi nell'acqua, casotti e antiche sigaraie.

Completa la mostra, in un suggestivo dialogo fra vecchio e nuovo, una collezione di manufatti realizzati con le erbe palustri illustrati nella forma e nelle funzioni.

 

L’esposizione verrà inaugurata domenica 5 giugno alle ore 18 e sarà aperta fino al 18 settembre, nei giorni di domenica  e festivi dalle 16 alle 19: ingresso gratuito.

 

 

Info Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu