Workshop "I colori della natura: atelier di disegno naturalistico"

Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini

Domenica 15 giugno 2014
 

Disegnare la natura è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l'essenza senza portar via alcun materiale, se non l'interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po' d'iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all'originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall'esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto.
 
Questo breve workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l'attenzione dell'appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano.


Orario: 10-13 e 14-18


Rivolto a bambini e adulti.


Docente: Alessandro Sacchetti, disegnatore naturalistico.


Numero minimo di partecipanti: 10


Programma di massima

Il workshop inizia presso i locali del Centro Visite con una prima ora di introduzione con supporto di audiovisivi o estrapolazioni dal web; argomenti della seconda ora teorico/pratica sono luce e volume; la terza ora di introduzione pratica è dedicata al disegno bianconero.

Dopo la pausa pranzo e una prima ora pomeridiana di disegno a colori (matite, pastelli e acquerello), ci si sposta sul campo, nell'area de Le Morette, per disegnare dal vivo particolari come un fiore o una corteccia, il sottobosco, le pianti palustri, elementi del paesaggio.


Materiali da portare
Obbligatori fogli da disegno e matite (lapis), gomma, appuntalapis; facoltativi matite colorate, pastelli colorati, gessetti colorati, acquerelli, tempere (pennelli e acqua).


Quota di partecipazione individuale: € 30,00


Info e iscrizioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

 

ALESSANDRO SACCHETTI

Alessandro Sacchetti rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti "wildlife painters", artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell'avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l'odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all'attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.

La mostra itinerante "In Natura, in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.

 

Alessandro Sacchetti