Ninfea gialla, Nannufero

Ninfea gialla, Nannufero

Ninfea gialla, Nannufero - Nuphar luteum

Nome locale: Fogliaccina (nel Padule di Fucecchio)

Pianta acquatica con grande rizoma carnoso sommerso, da cui partono i piccioli delle foglie galleggianti, lunghi fino a tre metri. Altre foglie invece rimangono sempre sott’acqua.

Le foglie emerse, decisamente ovali, possono raggiungere una larghezza di 30 cm ed una lunghezza di 40 cm.

Alla fine della primavera esse sono distese sulla superficie, ma durante l’estate, con l’abbassarsi del livello dell’acqua spesso si raddrizzano.

I fiori gialli sono molto più piccoli (diametro 5-7 cm) e assai meno appariscenti rispetto a quelli della Ninfea bianca e normalmente emergono dalla superficie dell’acqua di parecchi centimetri. Il frutto è una grande capsula che assomiglia ad una piccola bottiglia panciuta. Fiorisce da maggio a settembre.

Nuphar luteum vive in acque dolci lente o stagnanti, profonde fino a 3-4 metri, spesso associato alla Ninfea bianca. In Italia è abbastanza frequente al nord, e negli ambienti adatti delle regioni tirreniche, molto rara o assente nelle altre regioni.

Nella Paduletta di Ramone e nel laghetto di Sibolla la specie è leggermente più abbondante rispetto al passato; diversamente nel Padule di Fucecchio si è fortemente rarefatta.