Natività nel Padule di Fucecchio

Cerreto Guidi, fino al 6 gennaio 2015

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio partecipa alla IV edizione de “La Via dei Presepi di Cerreto Guidi”, mostra-concorso promossa dall’Ass. CCN Buontalenti in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi, la Parrocchia San Leonardo, la Proloco e tutte le associazioni attive.

Il presepio intitolato “La Natività nel Padule di Fucecchio" è stato realizzato da un gruppo di ragazzi disabili che sta imparando le tecniche tradizionali dell’intreccio e le sta rivisitando per creare un nuovo lavoro che coniughi il valore dell’identità storica con quello di una futura prospettiva economica.
Il Padule di Fucecchio è sempre stato fonte di guadagno e sostentamento per gli abitanti della zona. In questo presepio hanno rappresentato la vita rurale del Padule con le sue attività tradizionali: l’allevamento del baco da seta nella casa colonica, la pesca con le attrezzature realizzate in casa (reti, nasse, zucche da pesce..), la caccia nel cesto, la raccolta del “sarello “e il suo utilizzo per impagliare sedie, fiaschi e borse, la lavorazione delle canne per fare cannicci, scope e scopini.
In modo fantasioso è stato rievocato il paesaggio agrario con la via del Sale e la via Francigena, il confine del Fossetto, i castelli in collina, la pianura con il paese nuovo e il suo mercato, i campi coltivati, con argini alberati, l’area umida con canneti, cesti di “sarello” e alcuni animali della palude.

I presepi saranno visibili in tutto il centro storico non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine e nella Villa Medicea fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20; è possibile votare il preferito attraverso i tagliandi de La Nazione da consegnare entro il 5 gennaio nelle apposite urne.

Il presepio "Natività nel Padule di Fucecchio" si trova in un fondo accanto al Bar Centrale ed è il numero 83: se vi piace, votatelo!


Info: ufficio.turismo@prolococerretoguidi.it

Facebook : La Via dei Presepi di Cerreto Guidi

Fotografie di Simona Vescovi e Alessandra Lucci