Lenticchia d'acqua

Lenticchia d'acqua

Lenticchia d’acqua - Lemna gibba

Nomi locali: Erba paperina, Peverina, Setino (nel Pisano)

In realtà con questo nome comune si indicano numerose specie di piccole piante (appartenenti alla famiglia delle Lemnaceae), che formano generalmente verdi e densi tappeti galleggianti.

Fra queste Lemna gibba è una delle più facilmente riconoscibili per la forma gibbosa del dischetto galleggiante (che costituisce l’insieme indifferenziato di fusto e foglie), dovuta alla presenza di abbondante tessuto aerifero biancastro nella parte inferiore. La pianta porta una sola radichetta sospesa nell’acqua, lunga 2-3 centimetri.

Le lenticchie d’acqua crescono di solito in popolamenti misti, e sono spesso associate ad altre piante del lamineto. Trattandosi di specie liberamente natanti, esse si sviluppano solo in acque stagnanti.

Si moltiplicano generalmente con notevole rapidità per via vegetativa, specialmente in acque calde ed eutrofiche. I fiori, molto piccoli, sono di difficile osservazione.

Queste piante entrano a far parte della dieta delle anatre selvatiche e venivano tradizionalmente aggiunte al pastone delle anatre domestiche, da cui il nome popolare di Erba paperina.