Frangola comune

Frangola comune

Frangola comune - Frangula alnus

Arbusto a fogliame caduco alto da 1,5 a 3 metri; occasionalmente albero alto fino a 7 metri. Il fusto, di colore bruno-rossastro, è ricchissimo di lenticelle.

Le foglie sono alterne, hanno forma da ovale a ellittica e margine intero (quest’ultima caratteristica le rende distinguibili a prima vista da quelle dell’Ontano nero, che hanno margine seghettato).

I fiori, emessi contemporaneamente alle foglie, sono ermafroditi e formati da 5 petali bianchi. I frutti sono drupe di forma sferica (max 1cm di diametro), di colore dal verde al rosso, al nero-violetto a maturità.

La Frangola è una specie tipica dei boschi igrofili e si trova, spesso associata a Ontani o Betulle, dal livello del mare fino ai 1500 metri di altitudine.

I frutti non sono commestibili per l’uomo, in quanto contengono composti dalle proprietà purgative che provocano anche il vomito, mentre gli uccelli se ne cibano impunemente e provvedono così alla dispersione dei semi.

Nella medicina popolare la corteccia veniva raccolta e utilizzata per l’azione lassativa in forma di infuso o decotto. In passato la carbonella di questa pianta era molto ricercata quale ingrediente per la polvere da sparo e per la fabbricazione di micce.