Forbicina comune, Canapa acquatica

Forbicina comune, Canapa acquatica

Forbicina comune, Canapa acquatica - Bidens tripartita

Grande composita a ciclo annuale tipica delle aree incolte soggette a temporaneo allagamento.

Le foglie sono di colore verde scuro opposte e tripartite (cioè divise in tre parti; apparentemente tre foglie), con margine seghettato e punte rivolte verso il basso.

Fusto eretto, coriaceo, molto ramificato, inizialmente verde, poi con sfumature rosso-brune. I fiori giallastri sono abbondanti, ma poco vistosi.

Ciò che invece non passa inosservato sono i frutti, di gran lunga la parte più conosciuta di questa pianta. Essi sono scuri, di forma appiattita e provvisti di due reste uncinate che consentono di attaccarsi con estrema facilità al pelo degli animali e ai vestiti degli umani.

Tale fastidiosa caratteristica, da interpretarsi ovviamente come una strategia di dispersione del seme (zoocoria), è all’origine del nome popolare di "parenti" assegnato ai frutti e talvolta, per estensione, anche alla pianta.

Nelle aree in avanzato stato di interramento la Forbicina tende spesso ad infestare le formazioni vegetali tipicamente palustri, imponendo in estate la propria stagionale dominanza, grazie ad una copiosa disseminazione e ad una crescita sorprendentemente vigorosa.

La specie è in espansione in tutti gli ambienti umidi d’acqua dolce.