Felce florida

Felce florida

Felce florida - Osmunda regalis

Stupenda e grande felce caratterizzata da un grosso rizoma sotterraneo da cui parte un ciuffo di fronde bipennate alte fino a due metri.

Presenta fronde sterili e fronde fertili diverse tra loro. Le prime hanno pinnule larghe, lanceolate, opposte, a volte alternate; le seconde sono tutte nella parte apicale e trasformate in una specie di pannocchia composta da pinnule molto più piccole e ricoperte di sporangi verdi che diventano di color ruggine man mano che maturano.

Appartiene ad un genere molto antico, già ritrovato allo stato fossile negli strati dell’Era Terziaria. Si distingue dalle altre felci per alcuni caratteri primitivi come la presenza di sporangi privi di membrana protettiva e la maturazione simultanea di questi.

Vive nei boschi umidi, su terreni acidi, spesso ai piedi degli ontani neri. In Italia è ancora abbastanza comune nelle regioni settentrionali ed in quelle tirreniche, rara o assente in quelle orientali ed adriatiche. Ciò sembrerebbe confermare la predilezione di questa pianta per un clima umido di tipo atlantico.

A Sibolla è ancora frequente sulla sfagneta, ma in regresso nelle aree di sponda della zona palustre. Sul versante orientale del Padule di Fucecchio è possibile ancora ammirare uno splendido osmundeto che cresce su un isolotto della Paduletta di Ramone.

E’ presente anche nelle ontanete igrofile del Padule di Bientina (a Tanali), del Monte Pisano e delle Colline delle Cerbaie.