Falso indaco

Falso indaco

Falso indaco - Amorpha fruticosa

E' un arbusto ricoperto da un ricco fogliame che la pianta perde durante la stagione invernale. Le foglie sono composte ciascuna da 13-17 foglioline più piccole e dalla lamina ellittica.

Il Falso indaco appartiene alla famiglia delle Leguminosae; porta sulla sommità dei rami numerosissimi piccoli fiori dalla corolla violacea, riuniti in infiorescenze a forma di spiga. I frutti sono piccoli legumi ghiandolosi di circa 1 cm.  

E’ una pianta d'origine nordamericana, ormai inselvatichita e ampiamente diffusa nelle aree palustri e lungo i greti e gli alvei fluviali.

E’ una specie rustica, con  spiccata competitività, capace di produrre moltissimi semi ed assumere così un comportamento infestante in molti ambienti umidi e palustri dove, sostituendosi alle essenze vegetali autoctone, determina importanti  danni agli ecosistemi naturali.

Nel Padule di Fucecchio è conosciuta come "Gaggìa" ed è stata introdotta per la produzione delle damigiane artigianali; diffondendosi rapidamente, ha colonizzato  gli argini che attraversano il Padule e, soprattutto, le formazioni palustri a grandi carici che si conservano al Lago di Sibolla e nel vallino umido naturale della Paduletta di Ramone.