Erba pesce

Erba pesce

Erba pesce - Salvinia natans

E’ una graziosa felce, distesa e liberamente natante sulla superficie di acque dolci stagnanti o lentamente fluenti.

È costituita da un sottile fusto orizzontale (ma a volte i rami possono essere anche tre o quattro) che non supera gli 8-10 cm di lunghezza, da cui partono 6-14 foglioline ellittiche, disposte equamente su due file opposte. La loro caratteristica posizione a lisca di pesce ha ispirato il nome volgare della pianta.

La pagina superiore di ogni foglia è ricoperta di corti peli che le danno un aspetto vellutato e che probabilmente svolgono una funzione idrofuga e protettiva. Dal nodo di ogni coppia di foglie natanti ne parte verso il basso una terza, che ha assunto la forma e la funzione di una radice.

E’ attraverso queste foglie completamente trasformate che la piccola felce assorbe direttamente dall’acqua le sostanze nutritive necessarie alla sua sopravvivenza. Nella parte inferiore della pianta, quella a contatto con l’acqua, maturano degli sporocarpi sferici, pelosi, riuniti in piccoli grappoli.

Essi contengono le spore, pronte a cadere sul fango del fondo dove sopravviveranno ai rigori dell’inverno.

Fino a quaranta anni fa era comune, soprattutto nelle risaie della Val Padana, più rara altrove. Oggi è ovunque minacciata ed in forte regresso a causa dell’eutrofizzazione delle acque, di cui è un sensibile indicatore biologico.

Nel Padule di Fucecchio la sua presenza è ciclica e ad annate di relativa abbondanza seguono periodi in cui la pianta è introvabile; le ultime segnalazioni risalgono alla metà degli anni '90.