Dall'Iraq in visita nel Padule

Una delegazione di funzionari e ricercatori iracheni in visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio


Nei giorni scorsi la cooperazione internazionale fra Italia e Iraq nel settore della gestione dell’acqua e delle aree palustri ha fatto tappa nel Padule di Fucecchio, dove una delegazione di funzionari e ricercatori provenienti dalla provincia di Bassora (nel sud dell’Iraq) ha incontrato i tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e della Provincia di Pistoia.
A rappresentare la delegazione irachena: la Professoressa Hayfaa Al-Tameemi e la Dr.ssa Najlan Al-Amiri dell’Università di Bassora, il Dr. Abdul Azeem Katheem, dirigente del settore agricoltura della Provincia di Bassora e il Dr. Jassim Al-Maliky direttore del Al-Safia Wildlife Park. Hanno partecipato all’incontro la Dr.ssa Fabrizia Fagnani del Settore Biodiversità ed aree Protette della Provincia di Pistoia, il Dr. Alessio Bartolini del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, il Dr. Leonardo Conti del Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze (che è il partner italiano del progetto di cooperazione) e la Guida ambientale Till Riecke.
L’incontro, che si è svolto nei locali del nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, ha avuto per oggetto uno scambio di esperienze in materia di restauro ambientale e gestione di aree protette in ambienti umidi d’acqua dolce. Il Governo iracheno infatti, dopo la caduta della dittatura, è impegnato in un grande progetto di ripristino delle “marshland”, le vaste zone umide che si estendono nella pianura mesopotamica, a nord della Città di Bassora. Queste paludi erano state in gran parte prosciugate nel corso degli anni ‘90 (con conseguente desertificazione delle terre) per ordine di Saddam Hussein, allo scopo di colpire la popolazione di etnia sciita che vi risiede e che trae sostentamento dalla pesca e dall’allevamento del bufalo.
Nel dare il benvenuto agli ospiti Alessio Bartolini ha dichiarato che il ripristino delle grandi paludi, in quella regione dove la tradizione biblica colloca il Giardino dell’Eden, è un evento di grande importanza non solo per l’Iraq, ma per l’intera umanità, dato che si tratta di un complesso di aree umide fra le più importanti del pianeta ai fini della conservazione della biodiversità. Anche alcune specie di uccelli acquatici che nidificano o che sostano durante la migrazione nel Padule di Fucecchio vanno a trascorrere la stagione invernale nelle marshland irachene.
Nel corso del confronto sono stati affrontati vari aspetti di ordine tecnico e giuridico connessi con la gestione delle aree protette e sono state formulate ipotesi di futura collaborazione. La giornata si è conclusa con la visita della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Il Dr. Bahaa Najen, che ha fatto da interprete, è il primo iracheno ad essersi laureato al corso di lingua e letteratura italiana recentemente introdotto all’Università di Baghdad; attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca a Firenze.

Marshland irachena

Marshland irachena.

Marshland irachena: bufali e aironi guardabuoi

Marshland irachena: bufali e aironi guardabuoi.

Marshland irachena: raccolta delle erbe palustri.

Marshland irachena: raccolta delle erbe palustri.

Delegazione irachena di fronte al Centro Visite di Castelmartini.

Delegazione irachena di fronte al Centro Visite di Castelmartini.

La delegazione incontra i tecnici del Centro.

La delegazione incontra i tecnici del Centro.

La delegazione visita la Riserva Naturale de Le Morette.

La delegazione visita la Riserva Naturale de Le Morette.