QUADERNI DEL PADULE DI FUCECCHIO N. 6

NUOVE PUBBLICAZIONI

Quaderni del Padule di Fucecchio n. 6

La collana tecnico-scientifica “Quaderni del Padule di Fucecchio” si arricchisce di un nuovo titolo.

Il volume n. 6, che ha per oggetto “I Molluschi della Provincia di Pistoia - Le specie da tutelare e quelle da combattere", è a cura di Simone Cianfanelli del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze ed è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Pistoia.

Raccoglie ed espone in forma divulgativa i risultati dei numerosi studi sui Molluschi, finanziati dalla Provincia, che sono stati condotti negli ultimi anni sul territorio provinciale nell’ambito dell’applicazione della legge regionale toscana n. 56/2000 “Norme per la conservazione e la tutela degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatiche”.

Quando si parla di biodiversità, spesso si tende a considerare solo i vertebrati, ed in particolare gli uccelli ed i mammiferi, dimenticando che anche le piante ed i piccoli animali costituiscono elementi fondamentali ed insostituibili negli equilibri ecologici.

Una delle finalità della L.R. 56/2000 è proprio quella di preservare questo immenso patrimonio di biodiversità che la Toscana ospita, e la legge elenca, negli allegati, le specie di maggiore interesse che devono essere protette.

La pubblicazione sui Molluschi è strutturata in una parte introduttiva e in una sezione con le schede sulle varie specie (47 in tutto), ognuna delle quali contiene notizie sull’habitat frequentato, sulla distribuzione, ed osservazioni sull’area presa in esame.

Vengono trattate le specie inserite negli allegati A (“specie animali e vegetali di interesse regionale, la cui conservazione può richiedere la designazione di Siti di Interesse Regionale”) e B1 (“specie animali assoggettate a limitazioni nel prelievo”) della L.R. 56/2000 e nella lista di attenzione del Repertorio Naturalistico Toscano.

Nello studio vengono considerate anche le specie “aliene” che, al contrario, con la loro invadenza possono causare ulteriori problemi ai nostri ambienti naturali; in provincia di Pistoia ne sono state trovate  dieci (cinque d’acqua dolce e cinque terrestri), fra cui alcune potenzialmente molto pericolose per gli habitat e le specie autoctone.

Tutti i Quaderni del Padule di Fucecchio, compresi i primi titoli andati esauriti in cartaceo, sono disponibili on line su questo sito.