Premio Touring alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Regione Toscana - Provincia di Pistoia - Touring Club Italiano– Comune di Larciano – Centro di Ricerca, Documentazione e promozione del Padule di Fucecchio – Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze

Premio Touring 2009

BIODIVERSITA' IN TOSCANA

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Domenica 11 ottobre, ore 10

Centro Visite di Castelmartini – Larciano – PT

Domenica 11 ottobre, presso il Centro Visite di Castelmartini, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio Touring Club Italiano 2009 alla Provincia di Pistoia per l'attività di tutela e conservazione della biodiversità e la gestione scientifica e didattica della Riserva Naturale Provinciale del Padule di Fucecchio affidata al Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio.

Il Premio, ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del Touring Club Italiano e promosso d'intesa con la Regione Toscana, viene assegnato annualmente a realtà artistiche, culturali o ambientali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentino nel mondo l'immagine di pregio.

Il Touring Club Italiano, di concerto con Regione ed Arpat, ha deciso di assegnare quest’anno l’ambito riconoscimento a chi si prodiga con particolare efficacia per la salvaguardia delle biodiversità autoctone della fauna e della flora come testimonianza della ricchezza dell’ecosistema,  in un rapporto consapevole con l’ambiente.

La Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, istituita dalla Provincia di Pistoia nel 1996, ha visto in questi anni una gestione particolarmente attiva caratterizzata da grandi interventi di ripristino e manutenzione ambientale che hanno portato ad un incremento sia delle presenze naturalistiche nell’area, con il ritorno di specie che sembravano definitivamente scomparse, sia delle opportunità di fruizione (libera o guidata) per visitatori e classi scolastiche.

Il premio è stato consegnato da Gianluca Chelucci, Viceconsole Regionale del TCI, nelle mani dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale Carlo Cardelli, in rappresentanza della Provincia di Pistoia, alla presenza di Antonio Pappalardo, Sindaco del Comune di Larciano, Andrea Faini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. Ferrucci” di Larciano  ed Enrico Zarri per il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio (foto).

Di fronte al un pubblico particolarmente numeroso, il rappresentante del Touring ha voluto anche dare un giusto riconoscimento al lavoro dell'Istituto comprensivo “F. Ferrucci” di Larciano coinvolto nel Progetto Zonale Infea “L'acqua fonte di biodiversità, consegnando a tutti gli alunni delle classi quinte della primaria e delle classi seconde della scuola media presenti in sala una copia della pubblicazione “Atlante della Natura”; altri set di atlanti (“Natura”, “Storia”, “Città”, “Popolazioni” e “Risorse”) sono stati donati dal TCI a tutte le classi dell’Istituto.

Molto apprezzati anche i pannelli della mostra “Il Paesaggio ed il Turismo per la valorizzazione del territorio”, a cura del Servizio Pianificazione Territoriale, SIT, Promozione, Turismo e Commercio della Provincia di Pistoia, esposta insieme agli elaborati degli studenti dell’Istituto Ferrucci nei locali del Centro visite di Castelmartini.

Ha concluso la mattinata, come previsto, la presentazione del sesto volume della collana “Quaderni del Padule di Fucecchio” su “I Molluschi della provincia di Pistoia – Le specie da tutelare e quelle da combattere”, che è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Pistoia e, come ha sottolineato la Responsabile del Settore Aree Protette Dr.ssa Fabrizia Fagnani, raccoglie ed espone in forma divulgativa i risultati dei numerosi studi condotti sul territorio provinciale.

Nella sua relazione l’autore Simone Cianfanelli del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze ha evidenziato l’importanza di questo gruppo animale nella storia, nell’arte e nelle attività umane, oltre che per la scienza, evidenziando la necessità di ulteriori ricerche sulle specie più rare e su quelle “aliene” che, al contrario, con la loro invadenza possono causare ulteriori problemi ai nostri ambienti naturali.

L’evento era inserito nell’ambito de "La Giornata Touring" 2009, e in particolare della “Festa del turismo lento e della mobilità dolce” organizzata dal TCI nei comuni del Montalbano pistoiese, che prevede vari eventi alla scoperta delle peculiarità naturalistiche ed artistiche del territorio.

Info: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540,  email fucecchio@zoneumidetoscane.it
 

Scarica l'invito in .pdf (239 k)
 
Info generali sul Premio Touring 2009
 
Info su La Giornata Touring 2009

Quaderno n.6
scarica il volume n. 6 in .pdf (4,66 MB)