Alla scoperta del Padule di Fucecchio

Un ciclo di incontri su storia, natura e tradizioni locali dell’area umida.

Ottobre-novembre, Cerreto Guidi

 

Il Comune di Cerreto Guidi e il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il contributo della Regione Toscana, organizzano il ciclo di incontri “Alla scoperta del Padule di Fucecchio”.
Gli incontri si terranno nei mesi di ottobre e novembre nella biblioteca comunale “Emma Perodi" di Cerreto Guidi (di fronte al Comune); sono previste anche alcune visite sul territorio ed una attività di laboratorio.

Il Padule di Fucecchio, con un’estensione di circa 1800 ettari fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana: un luogo magico per gli amanti della natura, del birdwatching e della fotografia naturalistica.
Ma il Padule offre anche testimonianze della storia legata alle grandi famiglie dei Medici e dei Lorena, luoghi della memoria dell’Eccidio del 23 agosto 1944 e attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri.
Durante il ciclo di incontri diversi relatori con una grande esperienza nei vari settori si alterneranno per guidare i partecipanti alla scoperta delle emergenze storiche e naturalistiche e delle tradizioni dell’area umida.
Della storia del Padule parleranno Alberto Malvolti (dal Medioevo all’età moderna) e Matteo Grasso (l’Eccidio), mentre Alessandra Lucci condurrà un incontro e un laboratorio sulle erbe palustri e una visita sui luoghi della Memoria.
Alessio Bartolini ed Enrico Zarri, del Centro di Ricerca, racconteranno la flora e la fauna del Padule e le attività di conservazione, gestione, fruizione e valorizzazione portate avanti per oltre vent’anni all’interno della Riserva Naturale.
Il ciclo di incontri prevede anche, se le condizioni ambientali lo consentiranno, una visita guidata all’osservatorio faunistico de Le Morette per osservare dal vivo l’avifauna svernante negli specchi d’acqua dell’area protetta.

Tutti gli incontri, che si terranno il venerdì sera alle 21, sono ad ingresso gratuito, ma per motivi di sicurezza è gradita l’iscrizione; si ricorda che in base alle normative per accedere alla biblioteca comunale è necessario essere muniti di Green Pass.
 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biblioteca comunale (tel. 0571/906219, email biblioteca@comune.cerreto-guidi.fi.it) ed il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Il programma completo del corso è disponibile anche sul sito del Comune di Cerreto Guidi www.comune.cerreto-guidi.fi.it

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 22 ottobre, ore 21-23
Una palude domestica. Uomini e ambiente nel Padule tra Medioevo ed età moderna.
Alberto Malvolti

Venerdì 29 ottobre, ore 21-23
Le emergenze naturalistiche: flora e fauna della più grande palude interna italiana.
Alessio Bartolini

Venerdì 5 novembre, ore 21-23
Le attività tradizionali: la caccia e la pesca, la raccolta e lavorazione delle erbe palustri.
Alessandra Lucci

Sabato 6 novembre, ore 15-18
Laboratorio di intreccio delle erbe palustri.
Alessandra Lucci

Venerdì 12 novembre, ore 21-23
La Riserva Naturale: venti anni di conservazione, gestione, fruizione e valorizzazione.
Alessio Bartolini ed Enrico Zarri

Domenica 14 novembre, ore 9-12
Visita guidata all’area protetta.
Alessio Bartolini

Venerdì 19 novembre, ore 21-23
L’Eccidio del Padule di Fucecchio. La Guerra totale sul territorio e le stragi nazifasciste.
Matteo Grasso

Domenica 21 novembre, ore 9-12
Visita guidata ai luoghi della Memoria.
Alessandra Lucci

 

    

 

Con il contributo di