La cultura della cura (terza edizione)

Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini - Larciano
Domenica 24 marzo 2019, ore 16-18,30

Un momento di riflessione sui due ingredienti chiave della “cultura della cura”: da una lato l’assunzione di responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’ambiente e della natura, che l’uomo ha il dovere di custodire e non di dominare; dall’altro la capacità di divulgare e di tradurre costantemente in fatti concreti un pensiero di così ampio spessore culturale, etico e spirituale.

PROGRAMMA

- ore 16,00 Incontro di lavoro dei volontari del Centro RDP Padule di Fucecchio.

- ore 17,00 Inaugurazione della collezione completa della rivista AIRONE donata alla biblioteca del Centro.

- ore 17,30 Presentazione del libro LA PRIMA LUCE DEL GIORNO  di Giampiero Indelli. Interviene GRAZIA FRANCESCATO; sarà presente l’autore.

L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus e dall’associazione Amici del Padule di Fucecchio.

INGRESSO LIBERO

Info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it
 


 
La prima luce del giorno è un diario di bordo che non racconta soltanto un viaggio nello spazio ma, soprattutto, un viaggio nel tempo. “Fare il fotografo naturalista è una vocazione, una chiamata, come fare il prete” – scrive l'Autore – “perché le foto di natura sono figlie del silenzio e della solitudine”. E dunque “andare in Natura diventa una forma di ricerca spirituale, un viaggio interiore alla ricerca di se stessi”. La ricerca spasmodica della bellezza, illuminata dalla luce perfetta, diventa una missione alla quale dedicarsi anima e corpo. La prima luce del giorno è un libro singolare: autobiografia, ricordi di viaggio, zibaldone di pensieri e memorie familiari si alternano e si fondono nel racconto di un uomo nato in quell’Italia ancora contadina che stava entrando velocemente nell’età moderna. Il filo conduttore che attraversa il volume è l’amore per la natura e per i paesaggi incontaminati, soprattutto quelli dell’Italia meridionale, conosciuti quando c’era ancora “un’armonia fra i paesi, la campagna e la gente, su cui spioveva la luce azzurra e rosa delle vecchie gouaches d’epoca”.

L’autore
Giampiero Indelli è nato a Salerno, vive a Roma. Fotografo, giornalista, naturalista,
ha collaborato con molte riviste, fra cui Airone, Oasis, Gardenia, Bell’Italia. Ha pubblicato foto e testi su numerosi libri dedicati alla natura e alla fotografia. È autore de Le Oasi del WWF, Persano, Cilento. Iscritto al WWF dal 1970, è stato Consigliere nazionale e responsabile dell’Oasi di Persano dal 1980 al 2004.