NATURA & CULTURA

Incontri al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio
Castelmartini (PT), ottobre-dicembre 2016

 
Una serie di incontri con esperti e personalità di rilievo su temi legati all'ambiente, alla natura e alla cultura locale che si tengono il sabato pomeriggio nella saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
 

Sabato 29 ottobre, ore 16
Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda

I serpenti sono animali elusivi, difficili da osservare e ancor più da studiare: l'incontro, di solito imprevisto, con questi animali colpisce sempre profondamente gli esseri umani, suscitando al tempo stesso fascino e repulsione, e termina ancora troppo spesso con il serpente preso a bastonate.
Durante l'incontro scopriremo chi sono e come vivono i serpenti toscani, dal biacco alla vipera, cercando di capire se c'è qualcosa di vero nelle tante leggende che li circondano.
"Come si lanciano le vipere? Elicotteri o fionde? Storia e leggende sulla vipera comune, riproduzione e distribuzione in Toscana" con il Dr. Marco A. L. Zuffi, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa.
"Chi sono e come si riconoscono e come vivono i serpenti toscani"  con il Dr. Tommaso Cencetti, erpetologo.
Presentazione della guida da campo "Conoscere gli anfibi e i rettili della Toscana - I Serpenti" a cura di Tommaso Cencetti ed Enrico Lunghi.

 
Sabato 19 novembre, ore 16
Laudato si' - Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune

In collaborazione con il Progetto Policoro - Diocesi di Pescia

L'enciclica "Laudato si’" di Papa Francesco è, per volontà espressa dal Pontefice stesso, il tentativo di parlare a tutti della cura della casa comune, perché mantenere le condizioni favorevoli alla vita sul nostro pianeta è una esigenza ed un dovere morale di tutti gli uomini. Fra i temi affrontati in maniera puntuale vi è anche quello della conservazione della natura, che oltre a muovere i cicli fondamentali degli elementi e a mantenere in equilibrio gli ecosistemi, è anche sublime espressione della bellezza, ed in quanto tale nutrimento dell’anima.
In una fase storica nella quale molte scelte a livello globale sembrano andare in direzione opposta, nonostante le conseguenze drammatiche che già si manifestano a causa di uno sfruttamento dissennato dell’ambiente, l’enciclica di Papa Francesco è un atto d’amore per la Terra, una chiamata alla riflessione ed all’impegno concreto sul fronte della sua difesa. Essa muove da una visione che si richiama ai principi della sostenibilità e dell’equità nella ripartizione delle risorse naturali, ai diritti delle generazioni future ed alla necessità di tutelare tutte le specie.
Partecipano all'incontro Monsignor Roberto Filippini, Vescovo della Diocesi di Pescia, e la Dr.ssa Grazia Francescato, giornalista, già Presidente del WWF Italia.
Introduce e modera il Dr. Sandro Landucci, Dipartimento di Sociologia e Scienze Politiche dell’Università di Firenze.


Sabato 10 dicembre, ore 16
Tra i fiumi e il Padule.

"Ambiente, faune ed insediamenti umani nell'area del Padule di Fucecchio"
Conversazione con il Dr. Andrea Vanni Desideri, archeologo, Direttore del Museo Civico di Fucecchio.
 
L'incontro tratteggia un sintetico profilo della storia del territorio e del suo ambiente attraverso la documentazione paleontologica e archeologica, ad iniziare dalla successione delle associazioni faunistiche fossili prima e durante il Paleolitico.
Infatti nell’area dove il bacino del Padule di Fucecchio confluisce nella bassa valle dell’Arno, in età preistorica i corsi d’acqua trascinavano e depositavano elementi scheletrici di carcasse di animali villafranchiani e pleistocenici che ci offrono preziose informazioni sulle modifiche dell’ambiente.
I ritrovamenti fossili ci restituiscono l'immagine di foreste e corsi d'acqua, in cui vivevano i mastodonti, accanto a praterie e steppe abitate da animali simili alle attuali zebre ed antilopi; e poi le poderose tigri dai denti a sciabola ed i maestosi mammut meridionali.
Da questo momento, i dati archeologici e topografici ci permettono di seguire nel lungo periodo il rapporto tra l'uomo e l'ambiente, le strategie, le scelte abitative e produttive delle comunità che hanno abitato il territorio: dall'iniziale attività di raccolta e uso di materiali organici e inorganici disponibili intorno al padule da parte dell'uomo paleolitico, fino alla capacità di trasformare le materie prime naturali.
L'itinerario prosegue con la descrizione delle dinamiche insediative e i modi di vita dell’uomo, in costante ma alterno rapporto con l’elemento acquatico, dalle necessità abitative a quelle economiche, fino agli albori dell’età industriale.


INGRESSO LIBERO


Info: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

 
 
Aporia crataegi (foto Laura Salaris e Alessio Bartolini).
 
Biscia d'acqua (foto Tommaso Cencetti).
 
 
Carapace di Emys orbicularis ed ascia della prima età del bronzo (foto Museo Civico di Fucecchio).