RISERVA NATURALE STATALE DI ACQUERINO

Un’ESTATE di eventi dal 25 luglio al 5 settembre 2015

Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con Legambiente Agliana, Libera, CNGEI Pistoia, AGESCI Pistoia, Centro di Ricerca Padule di Fucecchio, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, Comitato per il WWF di Pistoia e Prato e con il contributo di: Cooperativa Castanea e Cooperativa Itinerari  organizzano un’estate di eventi a tema naturalistico al fine di far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente meraviglioso della Riserva di Acquerino e sensibilizzare le persone al rispetto della natura e degli ecosistemi.
 

scarica il depliant con gli eventi


La Riserva Naturale Statale di Acquerino si trova nel Comune di Sambuca Pistoiese e si estende su un'area appenninica di 243 ettari di superficie, posta fra gli 880 m s.l.m. (Ponte Rigoli) ei 1.319 m s.l.m. del Monte La Croce. Essa è caratterizzata da un’ampia copertura forestale, costituita da boschi misti, faggete e impianti artificiali di conifere. Questi ultimi coprono circa il 15% dell’area e sono in gran parte formati da fustaie di douglasia, una conifera nordamericana simile ai nostri abeti, ma di più rapido accrescimento, che è stata piantata all’Acquerino fin dal 1928. Per questa specie forestale la Riserva costituisce un "bosco da seme". Piccole estensioni di prati-pascoli completano il quadro degli habitat presenti e si coprono a tratti delle fioriture di asfodelo e digitalis.
Gli alberi morti lasciati in bosco sono all’origine di un’ampia ricchezza di insetti saproxilici e conseguentemente di una ricca comunità di piccoli mammiferi e uccelli insettivori, come i toporagni e i picchi. Numerosi sono anche i mammiferi di grossa taglia, fra i quali spicca il cervo, che qui è stato reintrodotto con successo negli anni ’50 del secolo scorso. Sono presenti anche il capriolo, il daino e il cinghiale, entrati tutti recentemente a far parte della dieta del lupo. La ricolonizzazione naturale di questo predatore, che ha recentemente riconquistato l’Appennino Settentrionale, ha consentito di chiudere il ciclo ecologico, che si era spezzato oltre un secolo fa a causa della sua scomparsa, a vantaggio dell’intero ecosistema.
Altri predatori presenti sono la volpe e la faina, nonché varie specie di uccelli, quali lo sparviero e la poiana. Non di rado è possibile osservare anche l’aquila reale.
La Riserva è gestita fin dagli anni '30 dal Corpo Forestale dello Stato.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Circolo Legambiente Pistoia, Via dei Cancellieri, 3051100 Pistoia, tel. 329/0739870, email legambientept@yahoo.it, pagine web www.legambientepistoia.it
 

Come arrivare: la Riserva Naturale Statale di Acquerino è raggiungibile sia da Pistoia (36minuti, 21 km), seguendo la Strada Provinciale 24/SP24 per Sambuca Pistoiese, sia da Porretta Terme (37minuti, 30 km).


PROGRAMMA

Sabato 25 luglio, ore 17.30 Incontro sui pipistrelli con proiezione immagini a cura di Simone Vergari (Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese) e Gianna Dondini (Itinerari società Cooperativa), ore 20 apericena a buffet con prodotti tipici locali, ore 22 rilievi degli ultrasuoni con batdetector. Quota partecipante 10 euro adulti, 7 euro bambini sotto 12 anni (cena compresa) minimo 15 partecipanti. Prenotazioni entro il 23 luglio.

Domenica 2 agosto Escursione a tema: tutta la vita degli alberi morti, segue workshop sull'importanza delle foreste vetuste e degli insetti saproxilici, con presentazione del progetto LIFE MIPP (Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione Pubblica).  A cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, guida Alessio Bartolini. Costo 6 euro gli adulti e 4 euro i bambini e ragazzi fino a 18 anni. Numero minimo 15 partecipanti . Pranzo al sacco. Partenza ore 8:30 dal piazzale del rifugio Acquerino. Prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Sabato 8 agosto dalle 10 alle 18  La riserva in festa con stand delle Associazioni di volontariato che promuovono le loro attività, stand gastronomici con prodotti tipici locali (tigelle, piadine e panini), mostra di fotografia "La Natura della Montagna Pistoiese" a cura di Samuele Pesce e mostra di sculture nel prato. 
-ore 10:00 conferenza “La riserva di Acquerino: un ecosistema da proteggere, una risorsa del nostro territorio” intervengono: Raffaella Pettinà Capo Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia del CFS, Federica Fratoni Assessore all’ambiente della Regione Toscana, Massimo Baldi Consigliere regionale della Regione Toscana, Fabio Micheletti Sindaco di Sambuca Pistoiese, Fausto Ferruzza Presidente di Legambiente Toscana ed esponenti delle Associazioni che hanno organizzato gli eventi.
- ore 15:00: conferenza sul lupo appenninico “IL LUPO E L’UOMO” e per i bambini (5-12 anni), laboratorio “Vivere nel branco” a cura della Cooperativa Castanea.

Domenica 9 agosto dalle 10 alle 18  La riserva in festa con stand delle Associazioni di volontariato che promuovono le loro attività, stand gastronomici con prodotti tipici locali (tigelle, piadine e panini), mostra di fotografia "La Natura della Montagna Pistoiese" a cura di Samuele Pesce e mostra di sculture nel prato.
- ore 10:00 "Il ciclo della vita", laboratorio per bambini a cura di Coop Castanea - quota partecipazione 5,00 euro a bambino massimo 15 bambini Prenotazioni entro 7 agosto.
- ore 15:30 Presentazione della mostra di sculture a cura di Siliano Simoncini.
- ore 16:30 liberazione dei rapaci provenienti dai Centri Recupero toscani (CRUMA LIPU di Livorno, Centro LIPU di Vicchio del Mugello e Cetras di Empoli) a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
 
Sabato 8 e domenica 9 agosto dalle 10 alle 18 ARTE PER LA NATURA.     Sculture nel prato di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto, Silvio Viola.
Le opere esposte costituiscono la testimonianza tangibile di come l’arte, a prescindere dai suoi valori estetici, stilistici ed espressivi, possa consentire una seria riflessione sui problemi inerenti a un corretto rapporto tra artificio e natura. In un’epoca in cui la tecnica sta dominando gli esiti della manualità artistica, si propongono come messaggeri di un’etica del rispetto oggi più che mai necessaria. Presentazione di Siliano Simoncini.

Domenica 16 Agosto Escursione a tema: gli uccelli di ambiente forestale e montano - segue workshop sull'identificazione delle specie più comuni attraverso immagini e canti a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, guida Alessio Bartolini. Costo 6 euro gli adulti e 4 euro i bambini e ragazzi fino a 18 anni. Numero minimo 15 partecipanti. Partenza ore 8:30 dal piazzale del rifugio Acquerino. Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria entro il 14 agosto (info e prenotazioni tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Domenica 23 agosto, ore 16:00 Workshop alla scoperta delle piante selvatiche, a cura di Daniela Gaggini, ore 20 apericena a buffet con prodotti tipici locali. Quota partecipante 10 euro adulti, 7 euro bambini i bambini sotto 12 anni (cena compresa) minimo 15 partecipanti. prenotazioni entro il 21 agosto.

Domenica 30 agosto Incontro su Birdgarden e nidi artificiali per uccelli selvatici con laboratorio di realizzazione pratica di casette in legno e installazione nelle vicinanze (a cura di Alessio Bartolini e Samuele Pesce) ore 20 apericena a buffet con prodotti tipici locali. Quota partecipante 13 euro adulti, 10 euro bambini sotto 12 anni (cena compresa) minimo 15 partecipanti entro il 28 agosto.

Sabato 5 settembre, ore 15.00 Caccia al "tesoro del Regno Verde".
Tra spiriti curiosi e benevoli, burloni e dispettosi, per grandi e piccoli un'avventura immersi nella natura, ricchi premi per i temerari che riusciranno a compiere la missione e a riportare alla luce il tesoro. I partecipanti sono convocati alle ore 15.00, il gioco si concluderà con la premiazione dei vincitori e un apericena per tutti gli iscritti. Quota di partecipazione 12€ (cena compresa). Iscrizione entro 2 settembre. Le squadre devono avere almeno un componente adulto. Premi sorprendenti.
- Ore 18:30 Sculture sonanti di Andrea Dami
Le opere dello scultore pistoiese - uno dei più importanti autori impegnati in questo settore particolare della ricerca artistica - non solo si qualificano per l’ottimo livello estetico delle forme plastiche, ma sono concepite per essere “suonate”. Infatti, i materiali metallici di cui sono costituite, se percossi, vibrano secondo tonalità diverse dando luogo a sonorità suggestive che bene armonizzano con  quelle dell’ambiente naturale. Un noto percussionista, esibendosi con gli “strumenti” di Dami, consentirà ai presenti di percepire quanto l’insolito concerto consenta di vivere la magia della simbiosi tra artificio e natura. Presentazione di Siliano Simoncini.
 
Acquerino e, in alto, daini (foto di Samuele Pesce)