Borneo: le ultime foreste?

Centro Visite Riserva Naturale Padule di Fucecchio
Castelmartini, 20 dicembre 2014 - 28 febbraio 2015
Mostra fotografica di Nicola Messina

 
scarica la locandina in pdf

 

Sabato 20 dicembre alle ore 16,00 inaugurazione della mostra e incontro con l'autore delle immagini, il naturalista Nicola Messina, per avvicinarsi alle foreste del Borneo e ad alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che le abitano.

Il Borneo, al pari del bacino del Congo e di quello dell’Amazzonia, rappresenta uno dei polmoni del nostro pianeta e le sue foreste racchiudono uno tra i più imponenti patrimoni di biodiversità al mondo, messo negli ultimi anni in serio pericolo dalla brutale deforestazione per dare spazio alle monocolture di palma da olio.

Questa mostra vuol fare conoscere quello che stiamo distruggendo e ricordare l’importanza vitale della tutela degli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.

Nicola Messina, laureato in Scienze Naturali all’Università di Pisa, dal 2007 lavora come guida naturalistica nella regione indo-malese.
 
La mostra, organizzata con il patrocinio della Provincia di Pistoia, rimarrà aperta nei giorni di sabato (ore 14,30-17,30) e domenica (ore 9-12 e 14,30-17,30); dal lunedì al venerdì sarà aperta su prenotazione anche per le classi scolastiche.

INGRESSO LIBERO
 
Informazioni Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540,
mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

 

Libro flora e fauna del Borneo

Per tutta la durata della mostra presso il bookshop del Centro Visite sarà disponibile a prezzo speciale il libro "Introduzione alla flora e fauna del Borneo" con testi ed immagini di Nicola Messina.

 

Polypedates otilophus